28.8.06

Niente vacanze? Compra un souvenir su eBay! Un'altra stravagante moda colpisce il mondo...

Altra shockante perversione della popolazione del terzo millennio.

"Sand aus Italien" ovvero "sabbia dall'Italia".
E' l'annuncio che compare sul sito tedesco di eBay per publicizzare la sabbia delle più belle spiagge italiane venduta all'asta sul web.
Come prova della veridicità dell'assurda notizia, posso fornirvi solo questa piccola immagine.




Ma grazie al cielo, Legambiente dice "basta" e dopo gli ultimi "furti" all'isola d'Elba chiede l'intervento immediato delle forze dell'ordine e del comune di Capoliveri. Obiettivo: mettere fine al commercio di questi "souvenir" delle spiagge italiane su internet.

La sabbia, presumibilmente rubata da turisti tedeschi, è in vendita su internet a poco meno di due euro a bustina, con tanto di foto dimostrativa. Basta un clic e i granelli della spiaggia di Capoliveri, di Salina e di altre località balneari italiane arrivano comodamente a casa dell'acquirente.

L'uso di portarsi via la sabbia come souvenirha costretto alcuni paesi a sorvegliare i bagnanti o a istituire l'accesso a numero chiuso e a pagamento, come ad esempio per la spiaggia rosa nel Parco della Maddalena o per Mari Ermi, nel Sinis.

Ora, quello che mi sono sempre chiesta è: anche la sabbia che mi rimane attaccata ai piedi o quella impigliata fra i capelli? Gli uomini i cui boxer hanno le tasche saranno accusati furto?



Sperando che spiagge come questa potranno continuare ad esistere posso solo rimanere attonita dinnanzi a chi avuto l'idea di questa possibile fonte di guadagno e di chi, assurdamente, la incrementa.