19.8.06

sushi party giappo style

ieri ho deciso cucinare sushi.
sono andata all'esselunga e ho comprato tutto il necessario.

confezione per fare i maki (i rotolini), un tubetto di wasabi, la zuppa di miso e mezzo chilo di salmone.





dopo aver predisposto la cucina, taglio il salmone e scelgo tre fette da destinare ai maki, cuocio il riso aggiungendo zucchero e aceto, preparo le alghe e sono pronta a partire.




seguendo paripasso la ricetta, stendo la prima sfoglia di alga sulla stuoietta e la cospargo di riso.



aggiungo il salmone.



spalmo il salmone di wasabi (solo assaggiandoli a cena mi renderò conto di aver nettamente esagerato...)



a questo punto, arrotolo, con l'aiuto della stuoietta, il maki ma mi rendo presto conto che è troppo ciccione.




decido non seguire più le dosi della ricetta, dimezzo riso e salmone e infatti il secondo e il terzo rotolino mi vengono bene.







risultato eccellente!!



ora preparo il sushi...questo è nettamento più facile!
modello dei cilindretti di riso e vi pongo sopra una fettina di salmone.



ora cuocio i gamberetti e preparo i piatti con le composizioni di riso e gli stendardi di salmone :)



preparo la zuppa di miso con alghe e tofu...




metto in infusione il tè verde...



e preparo la tavola!







BUON APPETTITO!!!