7.8.06

valle del bormida

pubblico un post del 23 novembre scorso.
non posso di certo abbandonarlo nel vecchio blog!!


eccomiiiiiiiiii!!

sono finalmente approdata in liguria..
il ritardo del mio intervento è dovuto alla stanchezza e alle rare connessioni che effettuo tramite il velocissimo modem del v3 (44k effettivi).

cmq, facciamo finta che ora sia ieri alle 16.30 circa.

ecco, sono appena arrivata a casa dopo 4 ore di viaggio.
da porta a porta intendo...
e grazie a dio non c'era traffico.
no, non ci ho messo così tanto perchè ma mia macchina non ce la fa....
ore 12.36 imbocco la tangenziale ovest verso genova...
passa un'oretta e circa 80 km penso e accade.
il bivio per genova è chiuso.
fisicamente chiuso.
senza indicazioni se non un minuscolo cartello giallo e nero con scritto "genova-ventimiglia" nella stessa direzione di alessandria.
ok, lo seguo.
arrivo ad alessandria senza trovare nemmeno un'uscita.
dannati piemontesi.
esco dall'autostrada speranzosa di poter chiedere al casellante indicazioni.
ma no.

"casello ad elevata automazione".

si ma sta minchia.
c'è uno sportello che mi prende il biglietto e i soldi e che mi da il resto.
beh, proseguo la mia strada e imbocco quella che sembra essere una minuscola tangenziale.
non ho possibilità di fare inversione perchè c'è il cordolo centrale...
non ho possibilità di uscire a meno di non arare un campo...
non ho possibilità di leggere i cartelli perchè in effetti non ci sono cartelli...
dopo almeno un quarto d'ora finisce il dannato cordolo e scorgo un cartello nell'altra corsia...
mi volto.
è un'indicazione.
e dice "savona".
dannati piemontesi.
faccio inversione e seguo il cartello.
dopo di quello molti cartelli mi indicano savona.
li seguo speranzosa.
mi trovo sulla ss30 ma al momento non lo so.
proseguo...
i cartelli dicono "savona 60" poi "savona 57" poi "savona 62"....
beh...
intanto mi guardo intorno.
il sole splende, attorno a me è tutto irradiato.
i colori autunnali mi scaldano il cuore.
i raggi del sole si riflettono sulle foglie rosse e gialle, sui prati, sui campi, sul parabrezza di quello di fronte...
a un certo punto imbocco la ss29.
percorro ancora km e quarti d'ora.
a un certo punto arrivo in liguria.
mi sarei voluta fermare a fare una foto a quei cartelli: "piemonte" barrato e sotto "liguria".
torno a concentrarmi sulla strada.
poi lo vedo.
lui, il più bello che abbia mai visto.
sarà il sole ma a me sembra che brilli di luce propria.
il cuore mi si riempie di rinnovata speranza.
gli occhi mi luccicano di traboccante felicità.
è proprio lui.
il cartello verde dell'autostrada.
poi leggo meglio, mancano ancora 25 km...
dannati liguri.
beh, alla fine riprendo l'autostrada lasciando a malincuore la valle del bormida.
guido come se avessi in mano un kart.
le uscite passano.
spotorno.
feglino (mi pare)
finale
pietra
BORGHETTO.
esco.
solito casello ad elevata automazione.
metto il biglietto.
non lo prende.
lo giro.
non lo prende.
ci riprovo.
nulla.
schiaccio il bel bottone rosso dell'assistenza.
mi risponde una voce simpatica come un calcio in faccia.
il microfono deve avere parecchi problemi...
non si capisce nulla.
ne segue codesto dialogo:

io: "non mi prende il biglietto"
voce: "bzzzzzzzzzzzzzzzzzzz"
io: "eh??"
voce:" "ce l'ha il biglietto??"
io: "si, e non me lo prende"
voce: "l'ha messo nel buco giusto?"
io: "certo!!!!!!!!" (e che cazzo)
voce "bzzzzzzzzzzzzzzzz"
io: "ehh??"
voce: "bzzzzzz ata"
io: "cosa???"
voce: "da dov'è entrata??"
io: "savona"
voce: "bzzzzzzzzzzzz"
io: "cosa devo fare??"
appare sul display "importo 2,80€"
da brava metto le mio monetine, si alza la sbarra.
voce: "bzzzzzz croce rossa bzzzzzzzz glietto"
io: "ok, salve"
metto il biglietto nella casella con la croce rossa e riparto.

che travaglio.
dannati liguri.

dopo 4 ore esatte varco la soglia di casa.
metto giù la valigia.
mi sdraio sul letto.
dio se sono stanca.

però alla fine è stato bello.
la strada era molto pittoresca.
se avessi potuto fermarmi a fare delle foto ve lo mostrerei.
ma non mi sono fermata ad aggiungere minuti alla già notevole somma messa da parte...

tornando al presente...
ora sono le tre e mezza del giorno dopo.
ieri sera sono andata a letto alle 9 e un quarto.
svegliandomi un quarto d'ora dopo per prendere la pillola.
stamattina alle nove mi suona la sveglia.

ho fatto dei sogni strani...
tipo che ero con ale su un materassino in mare e c'erano un sacco di nutrie blu che nuotavano sottacqua.
ale le prendeva in mano e me le avvicinava e io lo minacciavo disperata e impauritissima.
freud??????????

ora torno a studiare materiali....
che bello.



ehehehheh!
mi fa sempre sorridere pensare a quel viaggio :)
ps: per fortuna quell'esame non dovrò darlo mai più!!!